La Carta d’Identità Elettronica (CIE) è l’evoluzione del documento di identità in versione cartacea. E’ di plastica, ha le dimensioni di una carta di credito, è dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip che memorizza i dati del titolare e il suo codice fiscale.
La carta di identità elettronica è un documento di identificazione che comprova l’identità in Italia e all’estero ed è contrassegnata da un numero unico nazionale stampato sul fronte in alto a destra.
Ecco tutti i dati che contiene:
- comune che rilasciato la carta;
- nome, cognome, luogo, data di nascita, sesso, altezza, cittadinanza, numero dell’atto di nascita, indirizzo di residenza e fotografia del titolare;
- immagine della firma e di 2 impronte digitali del titolare, un dito della mano destra e un dito della mano sinistra, solo per i cittadini dai 12 anni in poi;
- l’eventuale validità per l’espatrio;
- nome dei genitori (nel caso di carta d’identità di un minore);
- codice fiscale
E' possibile richiedere la carta d’identità elettronica solo se quella cartacea
- è scaduta o mancano non più di 6 mesi alla scadenza
- è stata rubata o è stata smarrita (porta la denuncia)
- è deteriorata cioè non è identificabile il titolare attraverso la foto o i dati
Non è necessario cambiare la carta d'identità se si è cambiata residenza, indirizzo, stato civile o professione.
Validità per l’estero
La carta d’identità permette di andare all’estero nei paesi dell’Unione Europea e in quelli che hanno stipulato con l’Italia appositi accordi.
E' consigliabile comunque, prima di fare un viaggio all’estero, informarsi in Comune o in Questura se la validità del documento per l’espatrio nel paese in cui devi andare non sia stata temporaneamente sospesa, o se non si sia aggiunto un nuovo paese all’elenco.
Carta d’identità per chi non è residente a Secugnago
Se non si è residenti a Secugnago è possibile richiedere la carta d’identità nel nostro comune solo se non è possibile andare nel proprio comune di residenza per motivi gravi, dimostrabili e documentati.
L’essere sul punto di partire per un viaggio non rientra tra questi motivi, a meno che non si debba andare all’estero in aereo e sia stata rubata la propria carta d’identità. In questo caso puoi è possibile fare la carta d’identità a Secugnago, ma sarà necessario presentare la denuncia di furto del documento e la copia del biglietto aereo.
Se invece si viaggi in Italia o con il treno la carta d’identità non è necessaria: può essere sostituita dalla patente, dal tesserino del pullman o da qualsiasi documento con foto rilasciato da un ente pubblico.
Carta di identità cartacea
La carta d’identità cartacea resta valida fino alla scadenza. Non è necessario quindi sostituirla con quella elettronica.
La carta in formato cartaceo verrà rilasciata solo:
- ai cittadini AIRE
- in situazioni di urgenza da comprovare con idonea documentazione.
Ad esempio se il titolare della carta ha prenotato un viaggio in aereo e gli hanno rubato la carta stessa. In questo caso è possibile richiedere il rilascio immediato della carta in formato cartaceo. Sarà necessario però portare con se la prenotazione del viaggio.
- ai cittadini che non possono raggiungere l’anagrafe per gravi motivi di salute
In questi casi è necessario portare 3 fototessere. La carta cartacea costa 6,00 euro.