Raccolta differenziata

Calendario raccolta

Legenda

Zona 1

Tipi di rifiuto

UMIDO

Sì: Bucce di frutta e scarti di verdura, carne e ossa, pesce e lische, gusci di uova pane e cibi avanzati in genere, filtri del the, delle tisane e della camomilla, fondi di caffè, fiori recisi.

No: I gusci di cozze e vongole sono difficilmente compostabili e si buttano con il SECCO come pannolini, fazzoletti, tovaglioli, garze e cerotti, lettiere per animali, piatti e bicchieri dì carta o plastica.

PLASTICA

Sì: Bottiglie e flaconi, vasetti, barattoli e vaschette, pellicole e cellophane, sacchetti per lo spesa, reti di frutta e verdura, contenitori sagomati, sacchetti e vasi per il giardinaggio. ATTENZIONE: Le bottiglie vanno schiacciate. Meglio sciacquare sommariamente icontenitori sporchi di cibi e bevande.

No: Piatti, bicchieri e giocattoli in plastica si buttano nel SECCO, così come custodie per CD e videocassette o grucce appendiabiti. Contenitori per colle, vernici o solventi, flaconi, bombolette spray di prodotti tossici e nocivi e giocattoli elettrici si portano nel Centro di Raccolta Differenziata

SECCO

Sì: Piatti, bicchieri e posate in plastico, in cartoncino o in ceramica, carta cerata o plastificata o accoppiata, collant e stracci, lampadine a incandescenza, cassette di legno, scarpe e vestiario non recuperabile, custodie per CD, video e audiocassette, scatole sporche., giocattoli non elettrici, tubetti del dentifricio, spazzolini e tutto ciò che non va nelle raccolte differenziate, gusci di cozze e vongole, pannolini, tovaglioli e fazzoletti di carta sporchi, carta sporca, lettiere per cani e gatti, spazzatura de! pavimento e polistirolo.

No: Neon e lampade o bosso consumo. Pile esaurite e farmaci scaduti.

CARTA

Sì: Imballaggi in carta, cartone e cartoncino: buste e sacchetti, scatole. Imballaggi in Tetra Pak: contenitori del latte, di succhi di frutta e altre bevande. Altro: fogli volantini, tabulati, giornali e riviste, quaderni e libri. ATTENZIONE: Gli scatoloni vanno rotti o piegati. Sciacquare i contenitori sporchi di cibi e bevande (Tetra Pak).

No: Carta oleata, plastificata e vetrata, piatti, bicchieri in cartoncino e scontrini.

VETRO E LATTINE

Sì: Bottiglie, vasetti, barattoli e vetri rotti in genere. Imballaggi in metallo: lattine, flaconi, bombolette di deodorante o lacca (dopo aver svitato il nebulizzatore da buttare nel SECCO) fogli e vaschette di alluminio, barattoli e coperchi.

No: Occhiali, lampadine e specchi, cristalli e ceramica, lastre di vetro intere e tappi dei contenitori in vetro.

RAEE

Sì: GRANDI ELETTRODOMESTICI (frigoriferi, congelatori, lavatrici, lavastoviglie, apparecchi per la cottura, apparecchi elettrici di riscaldamento/condizionamento); PICCOLI ELETTRODOMESTICI ( frullatori, apparecchiature per la pulizia, macchine per lavorazioni tessili, apparecchiature per misurare il tempo); APPARECCHIATURE INFORMATICHE E PER TELECOMUNICAZIONI (computer, stampanti, copiatrici, telefoni e altre apparecchiature per trasmettere suoni, immagini o altre informazioni); APPARECCHIATURE DI CONSUMO (videocamere, videoregistratori e strumenti musicali); APPARECCHIATURE DI ILLUMINAZIONE; STRUMENTI ELETTRICI ED ELETTRONICI (trapani, seghe, strumenti per avvitare, inchiodare, verniciare, attrezzi per attività di giardinaggio, etc); GIOCATTOLI ED APPARECCHIATURE PER LO SPORT E IL TEMPO LIBERO (console, videogiochi, apparecchiature sportive, etc.); DISPOSITIVI MEDICI (ad eccezione di tutti i prodotti impiantati ed infetti); STRUMENTI DI MONITORAGGIO E CONTROLLO; DISTRIBUTORI AUTOMATICI.

No:

INGOMBRANTI

Sì:

No: Materiali particolarmente voluminosi (a titolo esemplificativo: quantità di mobili derivanti da traslochi o modifica di interi ambienti domestici, ovvero inerti in quantità significative generati da opere edili)

SPAZZAMENTO STRADE

Sì:

No:

Isole ecologiche

  • Piazzola Ecologica di Secugnago

     

    ORARI DI APERTURA:

    Martedi   14:00 - 17:00

    Giovedi   14:00 - 17:00

    Sabato    10:00 - 12:00     14:00 - 17:00