Allerta nazionale per un giocattolo contenente sabbia contaminata da amianto

Il Ministero della Salute ha diramato un'allerta nazionale per un giocattolo contenente sabbia contaminata da tremolite, una forma di amianto

Data:

20 agosto 2026

Immagine principale

Descrizione

Il Ministero della Salute ha diramato un'allerta nazionale per un giocattolo contenente sabbia contaminata da tremolite, una forma di amianto. La segnalazione, effettuata tramite il sistema europeo Safety Gate (notifica SR/01963/26), classifica il prodotto come a rischio serio e ne dispone il ritiro immediato dal mercato. 

Il prodotto interessato è un giocattolo elastico a forma di carota (colore arancione, lungo circa 17 cm), riempito di sabbia, con le seguenti caratteristiche identificative:

Marca: Trendhaus
Modello: 967176
Lotto: 2025 = CH33287
Codice a barre: 4032722967176
Origine: Repubblica Popolare Cinese 


Le autorità sanitarie e lo Sportello Amianto Nazionale raccomandano alle famiglie, alle scuole e agli asili nido di:

  • Sospendere immediatamente l'uso del giocattolo e sottrarlo alla portata dei bambini.
  • Non tagliare, aprire o maneggiare l'oggetto per evitare la fuoriuscita della polvere contaminata.
  • Non smaltire il giocattolo nei rifiuti domestici o nei centri di raccolta comuni; è necessario contattare l'ATS/ASL di competenza per le procedure di smaltimento sicure. 
  • Verificare la presenza del prodotto negli spazi ludici e nei magazzini delle strutture educative. 

La commercializzazione potrebbe essere avvenuta anche tramite marketplace online, pertanto si invita alla massima prudenza anche per gli acquisti effettuati su piattaforme digitali.

In allegato la circolare completa del Ministero.

Allegati

A cura di

Sindaco

Piazza Matteotti, 26826 Secugnago LO, Italia

Email: mauro.salvalaglio@gmail.com
Sindaco

Pagina aggiornata il 20/08/2026