SCUOLA PRIMARIA - Istituto Comprensivo M.Scoglio di Livraga - Plesso di Secugnago

Indicazioni per i genitori della scuola primaria - anno scolastico 2020/2021

27 Agosto 2020

INGRESSO

Inizio lezioni 8.30 (8.25 campanella d’ingresso)
Termine lezioni 16.30

Non sono stati modificati gli orari di inizio e della fine delle lezioni, ma verranno utilizzate modalità diverse d’ingresso.
Gli alunni entreranno dal cancello principale dopo di che, ci si posizionerà di fronte ai due ingressi così suddivisi:
ingresso laterale per le classi che si trovano al piano terra (3°-4°-5°)
ingresso frontale per le classi per le classi che si trovano al piano superiore (1°-2°)
Qui i genitori attenderanno che l’insegnante di classe chiami, al suono della campana, una classe alla volta in modo tale da non creare assembramenti durante l’ingresso in aula.
Così avverrà per l’uscita. Si utilizzeranno gli stessi punti da cui si è entrati e uscirà una classe alla volta .
I bambini che usufruiranno del pulmino seguiranno le stesse modalità d’ingresso e uscita come ogni anno.
Si ricorda ai genitori che per l’ingresso a scuola e per l’uscita dalla scuola è necessario l’uso della mascherina. Seguiranno ulteriori informazioni in ordine all’obbligo di utilizzo di mascherina da parte degli studenti (il CTS si esprimerà nell’ultima settimana di agosto).
E’ prevista la firma di un registro giornaliero degli accessi, a tutti i soggetti esterni (compresi i genitori) che accedono alla struttura.
All’ingresso ciascun alunno riporrà felpe, giubbotti e cappotti all’interno di un apposito sacchetto (personale, uno per alunno, fornito dalla scuola) che verrà appeso al rispettivo appendino.

INTERVALLO

Gli intervalli saranno svolti preferibilmente all’aperto, suddivisi in aree stabilite per classe, mentre in caso di maltempo, in aula consentendo sempre l’areazione dei locali. Durante le attività ludiche verrà rispettato il distanziamento tra gli alunni e ci sarà l’obbligo di portare la mascherina.
Durante gli intervalli i docenti e i collaboratori si occuperanno della vigilanza dei servizi igienici, ai quali gli alunni dovranno accedere a turno, sostando il minimo indispensabile e seguendo le norme igieniche stabilite.
MENSA
Il servizio mensa sarà organizzato su due turni:
1° turno dalle 12.30 alle 13.10
2° turno dalle 13.20 alle 14.00
e per la consumazione del pasto verrà utilizzato lo spazio mensa garantendo il distanziamento degli alunni.
La ricreazione si svolgerà in cortile, o nelle aule o palestra in caso di maltempo, rispettando il distanziamento fra gli alunni consentendo sempre l’areazione dei locali.

IGIENE PERSONALE

L’igiene personale verrà favorita rendendo disponibili, all’ingresso della scuola delle aule, dello spazio mensa e della palestra, detergenti per le mani e soluzioni disinfettanti, ma soprattutto attraverso l’ampliamento delle attività di routine legata all’igiene personale e in particolar modo al lavaggio delle mani.
Le docenti avranno cura di favorire l’acquisizione di queste ulteriori regole/routine d’igiene all’interno della classe, attraverso una costante sensibilizzazione.

ACCOGLIENZA CLASSE PRIMA

Il giorno 14 settembre, primo giorno di scuola, la classe prima inizierà la giornata scolastica alle ore 9.00 e saranno accolti dai docenti di classe in cortile.

Giovedi 29 Ottobre 2020