Comunicazione Open Fiber S.p.A.

Inizio attività propedeutiche alla predisposizione del progetto per la realizzazione di una rete di accesso in fibra ottica a banda ultra larga nel Comune di Secugnago

Data di pubblicazione:
19 Ottobre 2023
Comunicazione Open Fiber S.p.A.

Spett.le Comune di Secugnago PEC:
comune.secugnago@pec.regione.lombardia.it

Spett.le Ufficio Polizia Municipale di Secugnago PEC:
polizia.secugnago@pec.regione.lombardia.it

Spett.le Ufficio Carabinieri di Secugnago PEC:
tlo29303@pec.carabinieri.it

Roma, 19/10/2023

Oggetto:

• Attività propedeutiche alla predisposizione del progetto per la realizzazione di una rete di accesso in fibra ottica a banda ultra larga nel Comune di Secugnago.
  • Verifiche esterne ed interne presso gli edifici e le strutture residenziali mediante personale autorizzato, che potrà avvalersi dell’ausilio di supporti digitali
  • Verifiche di massima dell’occupazione delle tubazioni comunali esistenti mediante ispezione dei relativi pozzetti.

La sottoscritta, Open Fiber Spa, società a partecipazione paritetica tra Enel S.p.A. e Cassa Depositi e Prestiti Equity S.p.A. (CDPE), titolare di un’autorizzazione generale per l’installazione e la fornitura di una rete di comunicazione ai sensi dell’articolo 25 del Decreto Legislativo 1 agosto 2003 n. 259 a seguito dell’incontro informativo tenutosi in Comune

INFORMA le SS.VV.

Che per l’attività di progettazione della rete FTTH e che a partire dal 20/10/2023, svolgerà sul territorio del Comune di Secugnago sopralluoghi di carattere tecnico che comporteranno:

• il censimento dei numeri civici di buona parte degli edifici residenziali di potenziale interesse per il progetto in oggetto, includendo foto ai citofoni e a tutti gli elementi utili al fine di identificare le unità immobiliari di collegamento con la banda ultra larga
  • la verifica e il reperimento di documentazione delle caratteristiche esterne ed interne degli immobili di interesse (tipicamente vano contatori o altri locali tecnici) eseguita mediante l’ausilio di supporti digitali e l’utilizzo di apposita cartografia digitale che consente il rilievo elettronico delle singole unità abitative per ciascuna via;
  • il rilievo di massima dell’occupazione delle tubazioni esistenti mediante ispezione dei relativi pozzetti, previa apertura con utilizzo sonda e posa cordino.
  • il rilievo di massima dell’occupazione delle tubazioni esistenti TIM mediante ispezione dei relativi pozzetti

I sopralluoghi sono propedeutici alle verifiche di fattibilità tecnica per valutare lo svolgimento di attività di realizzazione e posa della rete in fibra ottica sul territorio comunale e presso gli edifici, e prevedono l’ausilio di supporti digitali (fotografie) a supporto della progettazione esecutiva.

È interesse della scrivente dare evidenza di tale iniziativa ai competenti uffici dell’Amministrazione Comunale, nonché ad ogni ulteriore Ente o Società con competenza su tali infrastrutture che Codesta Amministrazione riterrà opportuno indicare.

Conseguentemente, siamo a chiedere la collaborazione di Codesta Amministrazione qualora dovessero essere effettuati controlli da parte degli organi di polizia locale, così da notiziare al riguardo.

A tal proposito si evidenzia che per tali operazioni sarà impiegato personale specializzato, dotato di apposita “pettorina” identificativa con logo aziendale impresso, nonché munito di apposito tesserino di riconoscimento e documento di identità dell’operatore.

Siamo ulteriormente a precisare che la scrivente sarà coadiuvato nell’espletamento di tali attività da Capgemini Italia S.p.A., il cui riferimento è Federico Cariali (e-mail: federico.cariali@capgemini.com) e dai relativi collaboratori in loco, i cui nominativi e numeri di telefono vengono riportati in allegato.

Rimaniamo a disposizione per qualsiasi necessità.

Distinti Saluti

OPEN FIBER SPA

Allegato - Elenco nominativi collaboratori utilizzati

• Giuffreda Salvatore
  • Sebastiano Girgenti
  • Francesco Vinciguerra

Responsabile:

Francesco Cerchia (e-mail: francesco.cerchia@armultimedia.it )

OpEn Fiber SpA – Sede Legale: 20155 Milano, Viale Certosa, 2 – Registro Imprese di Milano, Codice Fiscale e Partita IVA 09320630966 R.E.A. MI 2083127 – Capitale sociale Euro 250.000.000 i.v.

Giovedi 19 Ottobre 2023