Comune di Secugnago

Carta d'Identità Elettronica (CIE)

carta didentita elettonica

A partire dal 09 Marzo 2018 sarà possibile fissare un'appuntamento per il rilascio accedendo all’ Agenda del Ministero dell’Interno cliccando sul banner sotto riportato:

agenda cie

Sarà necessario, la prima volta, registrarsi inserendo i dati anagrafici, il codice fiscale e scegliendo una password. La password deve avere alcune caratteristiche:

• deve essere lunga da 8 a 12 caratteri alfanumerici, senza spazi.
  • deve contenere obbligatoriamente almeno un carattere maiuscolo, uno minuscolo, un numero e un carattere speciale (@,$,!,.,%,*,-,?,&)
  • ricordarsi che per il sistema c’è differenza tra maiuscole e minuscole.

Dopo la registrazione con il codice fiscale e la password, cliccare sulla lente che compare vicino a "Secugnago" e poi sul simbolino sotto alla voce "seleziona". A questo punto si aprirà il calendario: scegliere il giorno e l’ora che si preferisce in base alle disponibilità. Se non si riesce a vedere l’agenda per prendere appuntamento è probabile che siano collegate molte persone. In questo caso consigliamo di riprovare in un orario diverso.

Importante
Se non è possibile presentarsi all’appuntamento è importante disdirlo in tempo! Collegarsi sempre all’ Agenda del Ministero dell'Interno
e provvedere alla cancellazione dell'appuntamento.

Il giorno dell’appuntamento

Portare:

• 1 fototessera in formato cartaceo, senza filtri e non ritoccata, con dimensione 35 x 45 mm (larghezza x altezza), recente, a colori con sfondo bianco, (stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto).
  • la carta di identità scaduta o rovinata o la denuncia (per furto o smarrimento). Se è così rovinata da rendere impossibile identificare il titolare e non si è in possesso di nessun altro documento per l’identificazione (es. passaporto), è necessario presentarsi con due testimoni maggiorenni residenti a Secugnago in possesso di un valido documento di identità.
  • in caso di furto o di smarrimento della carta, portare la denuncia in originale fatta alla Polizia o ai Carabinieri. Non è possibile autocertificare lo smarrimento o il furto della carta d’identità. Se la carta smarrita o rubata non è stata emessa dal Comune di Secugnago portare, oltre alla denuncia, un altro documento valido per l’identificazione. Se non si possiede nessun altro documento valido, portare due testimoni maggiorenni residenti a Secugnago in possesso di un valido documento d'identità.
  • la carta regionale dei servizi (CRS)
  • se è la prima volta che si richiede la carta d’identità e non si è in possesso di nessun altro documento per l’identificazione è necessario portare due testimoni maggiorenni residenti a Secugnago in possesso di un valido documento d'identità.
Per i cittadini stranieri
  • se cittadino extracomunitario: il passaporto e il permesso di soggiorno (o la carta) in corso di validità
  • se cittadino di un paese dell’Unione europea: il passaporto o un altro documento d’identità del proprio paese d’origine in corso di validità